Promozione e sviluppo

Molte delle opportunita’ di finanziamento dei progetti di ricerca del dipartimento sono riconducibili ai grandi programmi di ricerca internazionali sull’energia da Fusione. La sezione Sviluppo e Promozione della Fusione cura la partecipazione di ENEA alle attività scientifiche, tecnologiche e industriali del Consorzio EUROfusion, dell’Agenzia europea Fusion for Energy (F4E) e dell’organizzazione mondiale ITER, assicurandone il ritorno tecnico scientifico. A tal fine partecipa alle riunioni dei comitati direttivi di EUROfusion e di altri organi internazionali.

Questa sezione del dipartimento si occupa di identificare le opportunità di partecipazione alle attività di EUROfusion, F4E e ITER per ENEA e per tutti i laboratori, università e industrie collegate. Supporta attivamente la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze interne ENEA e la definizione delle strategie di sviluppo della fusione in genere.

La sezione inoltre supervisiona e assicura il controllo delle attività svolte da ENEA e dai partner italiani in EUROfusion, verificando il reporting del gruppo di ricerca italiano. Promuove il trasferimento tecnologico e la diffusione dei risultati delle attività di ricerca nel sistema industriale. Infine ricopre in Italia il ruolo di lndustry Liaison Officer per le attività connesse a F4E/ITER.

SOFT 2018
Cerimonia di apertura SOFT 2018 - Symposium on Fusion Technology
ENEA Assolombarda
Incontro ENEA-industria presso Assolombarda Milano

Stampa