Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare

Laboratorio Reattori Nucleari di Ricerca

Il Laboratorio gestisce i reattori nucleari di ricerca TRIGA RC-1 (Training Research Isotopes General Atomics – Reattore Casaccia 1)e RSV TAPIRO (TAratura PIla Rapida Potenza ZerO) dell’ENEA. Il primo è un reattore di ricerca a piscina di tipo termico con una potenza di 1 MW, il secondo, un reattore di ricerca di spettro veloce con una potenza di 5 kW.

Il laboratorio è impegnato nella progettazione e conduzione di esperimenti di irraggiamento neutronico, al fine di supportare lo sviluppo di tecnologie innovative nel settore dei dati nucleari, della fusione, dell'industria aerospaziale, della radiofarmacologia.

Si evidenziano ulteriori attività nel settore della fissione nucleare relativamente all’impiego di radiazioni ionizzanti, nel settore della manipolazione e caratterizzazione di materiali e della Radiation Damage.

Tutto questo sempre nell’ottica del rispetto della normativa di legge vigente e in particolar modo della sicurezza .

Inoltre, il laboratorio fornisce servizi tecnico-scientifici per attività specifiche rivolte anche al mondo esterno collaborando con altre istituzioni e università (tesi, corsi, master e formazione) con lezioni complementari ai corsi di laurea in Ingegneria e in Fisica.

Per quanto riguarda la formazione, c’è da sottolineare che gli Impianti sono anche dedicati alla preparazione teorica e tecnica del personale previsto in assegnazione allo staff di conduzione dei reattori, previo esami di abilitazione espletati dall’Organo di controllo come previsto dalla legge.

feedback