Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare

Laboratorio di Caratterizzazione Radiologica e Gestione Rifiuti Radioattivi

Il Laboratorio di Caratterizzazione Radiologica e Gestione Rifiuti radioattivi (CRGR) si trova presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia in località S. Maria di Galeria (Roma).

Nato nel 1994 come Laboratorio di caratterizzazione di rifiuti radioattivi principalmente a supporto degli impianti nucleari dell’ENEA, nel tempo le capacità e gli obiettivi si sono evoluti ed estesi. Oggi il Laboratorio svolge:

  • attività di ricerca scientifica applicata nel contesto dei programmi strategici dell’Agenzia, anche attraverso progetti finanziati nazionali e internazionali;
  • analisi e consulenza a soggetti pubblici e privati, anche nel settore del decommissioning di installazioni nucleari;
  • attività di formazione.

Le attività di ricerca si svolgono nel contesto della partecipazione a progetti nazionali ed internazionali finanziati, su tematiche relative alla caratterizzazione radiologica dei materiali nucleari e radioattivi in generale. Il Laboratorio partecipa a progetti inerenti ai programmi strategici dell’Agenzia nello sviluppo di filiere innovative, quali: nuove tecniche di rivelazione della radiazione, nuove applicazioni dei radionuclidi, vie di produzione innovative di questi ultimi, anche nel settore dei radiofarmaci.

Con l’esperienza, la competenza del suo personale e il continuo aggiornamento di strumenti e tecnologie in dotazione, il Laboratorio è in grado di effettuare analisi di materiali radioattivi e nucleari, qualificazione di processi che ne implicano la manipolazione, consulenze tecnico-scientifiche, rappresentando un riferimento nazionale nel campo della caratterizzazione radiologica.

Laboratorio offre molteplici servizi a soggetti della Pubblica Amministrazione, altri soggetti pubblici e ai privati. Principalmente, svolge attività di caratterizzazione radiologica, eseguite tramite tecniche distruttive e tecniche non distruttive su campioni di varia natura, sia presso il Laboratorio di Radiochimica situato nel Centro Ricerche ENEA Casaccia, sia presso il committente stesso, grazie al proprio Laboratorio Mobile e alla dotazione di rivelatori portatili e trasportabili. Le competenze acquisite nel settore consentono di offrire anche capacità di consulenza e calcolo applicate a problemi complessi, come le valutazioni inerenti ai siti di deposito di rifiuti radioattivi finalizzate alla protezione dei lavoratori e della popolazione.

In collaborazione con le principali università e centri di alta formazione, il Laboratorio svolge, da sempre, attività di formazione e informazione, mettendo a disposizione le competenze e la strumentazione per tirocini, tesi di laurea e dottorati di ricerca.

Analisi radiologiche non distruttive di materiale e rifiuti radioattivi
Intervento sul campo per la caratterizzazione radiologica
feedback