Agenzia nazionale per le nuove tecnologie,
l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare

Caratterizzazione radiologica

Il principale servizio offerto dal Laboratorio di Caratterizzazione Radiologica e Gestione Rifiuti radioattivi (CRGR) è la caratterizzazione radiologica. Essa è l’insieme delle analisi effettuate su un campione del materiale in esame (tecniche distruttive) o sul campione tal quale (tecniche non-distruttive), volte a determinare la presenza e la quantità in termini di massa e di attività radiologica, di radionuclidi.

Nella maggioranza dei casi la richiesta di caratterizzazione radiologica è volta a stabilire la modalità di smaltimento del materiale indagato, ad esempio smaltimento in discarica convenzionale o riciclo e riuso dello stesso nel caso in cui esso risulti non essere radiologicamente attivo o, in caso contrario, trattamento e confinamento in deposito temporaneo.

Non sono infrequenti le richieste di analisi relativamente a materiali di origine naturale, come acque, terreno, materiali da costruzione, residui di lavorazione da centrali a combustione in genere, prodotti secondari d’altoforno.

Il personale del Laboratorio è in grado di consigliare il Committente a stabilire il tipo di analisi più idoneo, in base al tipo di materiale, la provenienza e il tipo di risultato atteso.

Notevole è l’esperienza acquisita nella caratterizzazione di materiali provenienti dallo smantellamento di Impianti nucleari italiani di competenza dell’Operatore Nazionale (SOGIN), nonché esperienza diretta in attività di decommissioning di Reattori Nucleari di ricerca e installazioni basate su fusione nucleare, in relazione a indicazioni e prescrizioni date dall’Autorità di Controllo Nazionale (ISIN).

L’esperienza pluriennale maturata del personale del Laboratorio e la vocazione naturale di gruppo di ricerca scientifica, ci permette di realizzare campagne di misura efficaci su campioni di natura spesso non convenzionale, tipicamente non accettati da altri laboratori.

Il Laboratorio è in grado di operare sull’intero territorio nazionale attraverso il proprio Laboratorio Mobile, permettendo di individuare con rapidità le caratteristiche fisiche e radiologiche del materiale di interesse. La caratterizzazione del materiale viene eseguita dal nostro personale che interviene direttamente, con la propria dotazione di rivelatori portatili e trasportabili, sul sito di indicato dal Committente, pubblico o privato.

Modellistica e consulenza
Caratterizzazione radiologica con tecniche distruttive e non distruttive
feedback